Segnalate link non funzionanti : webmaster@pdlcogoleto.it                                                                                                                webmaster: duebi            www.cogoleto.info

www.cogoleto.info

Casella di testo: SPILLONI
Casella di testo: SPILLONE /Birmania
Agli amici della libertà
L'orchidea di ferro ha vinto:Aun San Suu Kyi ha vinto, anzi stravinto nelle elezioni(parziali) in Birmania. Onore a una donna che ha tenuto duro, che non si è lasciata sopraffare dall'oppressione dei generali birmani al potere.C'è chi teme che la sua elezione  sia una copertura per ammansire l'Occidente:  saremo vigili e attenti! Esile, fragile,sorridente, sottile come un giunco ha vinto per la sua testardaggine, la sua costanza, il suo dolore, le sue rinunce: a lei va tutta la nostra ammirazione
     per l'esempio e la testimonianza che ha saputo dare a tutto il mondo!


SPILLONE /Talebani
Agli amici dei Talebani( ma ce ne sono?)
In Afghanistan l'amicizia è reato : due ragazzini sciolti nell'acido. Hanno imparato dai nostri mafiosi? Si direbbe di sì.Lei 12 anni, lui 15:erano semplicemente amici.
La loro colpa? Un'amicizia proibita, una semplice amicizia tra ragazzini, oggetto di una feroce esecuzione perché in Afghanistan, come in molti paesi dove vige la religione islamica , la donna non gode di nessuna libertà, tanto meno parità con l'uomo: nel novembre del 2008 sono state marchiate con cicatrici indelebili ragazzine colpevoli unicamente  di andare a scuola a volto scoperto!  I nostri soldati muoiono in quelle lontane contrade 
                 anche per dare dignità alle donne di quel Paese!

SPILLONE/ Comunismo
Il comunismo ha fallito ovunque: da nord a sud, da est a ovest;l'economia collettivista  non ha mai funzionato  in Russia come in Cina, a Cuba  come in Vietnam.
Chi è in grado di offrire  maggiore libertà, maggiore benessere,maggiore uguaglianza, insomma maggiore civiltà?Per qualcuno il comunismo!
Infatti:
2012- a Genova si presentano  per  la elezione del sindaco ben quattro liste con la falce e il martello;
          ad  Arenzano ,sempre per le elzioni comunali, c'è una lista di rifondazione comunista.
          Lo sanno questi compagni che nel 1989 è crollato il muro di Berlino?

 SPILLONE/ amici di Cuba
Agli "amici di Cuba " di Cogoleto
A Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, è stato impedito l'ingresso a Cuba in occasione del recente
viaggio del Papa nell'isola caraibica: risulta sgradita a chi comanda per il suo continuo, onesto, franco lavoro di informazione  sulla difficile transizione  in corso e per aver dato voce alla coraggiosa  e civilissima dissidenza.
La stessa sorte è toccata al quotidiano spagnolo di sinistra "El Pais" .
Una punizione, una lezione, una censura?       NO, UNA VERGOGNA!!!


Spillone...di recupero
Massimo Tosti su Italia Oggi  del 15 aprile 2011 dice a proposito della successione di Angelino Alfano a Berlusconi:"da quindici anni a questa parte le opposizioni si sono adagiate (e assopite) nella facile contrapposizione al diavolo. Se il diavolo si ritira in buon ordine, gli toccherà tornare a scuola per studiare e raccontare, in modo decente, qual è il loro progetto per risolvere i problemi dell'Italia".
Urgono insegnanti di recupero!

Spillone...di bilancio.
La Sinistra, e  non solo a Cogoleto ma in Provincia, in Regione, nel Comune di Genova e a livello nazionale, è diventata una forza conservatrice al massimo, ha paura delle nuove scelte soprattutto sul federalismo, è per  l'immobilità assoluta, nulla si deve cambiare . Il federalismo è"un pasticcio" ha detto Bersani, porterà alla rovina l'Italia: meglio tenersi gli sprechi!
Ma avere paura del nuovo non è un segno di vecchiaia? Lo ha detto il prof.Veronesi!

Spillone : il nuovo che avanza!
Si parla tanto di rinnovamento: Renzi, il giovane sindaco di Firenze, vuole rottamare la vecchia guardia PD(post-comunista), da decenni al potere(per fortuna solo nel loro partito). Il Terzo Polo a Napoli candida come sindaco il rettore sessantottenne  dell'Università che come sponsor  ha Ciriaco de Mita (83 anni) e Cirino Pomicino(71). A Cogoleto dopo quarantanni di attività politica il candidato sindaco sarà (?)ancora Cola: il nuovo che avanza!
Non c'è qualche rottamatore in vista anche nel nostro Comune?

Casella di testo: SPILLONE
SPILLONE  VENDOLIANO

Ma voi, quando Vendola parla, lo capite?
Ecco lo  scampolo di una videolettera inviata ad un convegno sulla poesia l' 8 gennaio 2011:
"Avrei voluto essere lì con voi: scambiare parole, scambiare  qualche grammo di disperazione, scambiare qualche grammo di illusione; ma poi insieme a voi , intrecciando parole, costruendo ghirlande di parole, e immaginare anche attraverso la ritualizzazione della parola la possibilità di costruire, ciascuno per proprio conto, tutti insieme, una via d'uscita".
Boh?

SPILLONE

 

Ma  che ne sarà dei nostri concittadini cogoletesi che sono amici di Cuba e che a Cuba si recano per  sostenere la revolucion? Già , perché  secondo Castro (Raul o Fidel?), la nuova Cuba sarà "campi da golf e palazzi di lusso" secondo il documento predisposto per  il VI congresso del partito  comunista cubano che si terrà ad aprile.

Ma il golf non era "simbolo sfacciato del capiatalismo"?

SPILLONE - Sindaco

 

In risposta alle varie interrogazioni il Sindaco  dice spesso che "ci sono trattative in corso".

Ma i corsi del Sindaco saranno quelli del grande storico napoletano del 1600 Gianbattista Vico? Per  corsi egli  intendeva lo svolgersi della storia dell'umanità a cicli alterni di civiltà e barbarie: che il sindaco aspetti, per concludere, un nuovo corso dopo quello "barbaro" di oggi segnato dalla presenza berlusconiana?