Casella di testo: L' ITALIA   dei NOSTRI  VALORI

Libertà.

la libertà è un valore universale valido ovunque:la libertà anzi è alla base della nostra identità.

L'uomo è libero quando  non deve sottostare a vincoli e leggi arbitrarie imposte con procedure  senza la sua partecipazione. Non è solo un diritto, ma anche un dovere ed è indispensabile  al progresso civile di un popolo. Non la pensiamo come Lenin che affermava che "la libertà è così preziosa che va razionata", ma come Stuart Mill per cui la libertà va limitata"nella misura in cui può diventare una minaccia  a quella degli altri".

Difesa della vita

Il diritto alla vita ,dal concepimento alla morte naturale , è per noi fondamentale: consideriamo il nascituro come "qualcuno" titolare di diritti e non "qualcosa", facilmente sacrificabile per fini diversi. La tutela della vita  in tutte le sue fasi,dal concepimento alla morte naturale ,è un valore non negoziabile : è necessario resistere a ogni forma di aggressione  e di minaccia  talvolta mascherate sotto l'apparenza  di un malinteso progresso scientifico e sociale.

La famiglia

Riconosciamo la famiglia come relazione fondamentale e naturale  tra uomo e donna che si apre ai figli e la difendiamo dai frequenti tentativi di renderla giuridicamente uguale o equivalente  ad altre forme di unione  e lo facciamo non in nome di principi confessionali ma di morale naturale,basata sulla ragione .

Il matrimonio e la famiglia  sono istituzioni che devono essere promosse e difese  perché ogni danno arrecato ad esse  è una ferita che si arreca alla convivenza umana.

Lavoro retribuito secondo giustizia

Siamo per il rispetto dei doveri spettanti alle parti sociali: imprenditori e lavoratori devono collaborare  al benessere comune. Crediamo che l'enciclica  "Rerum novarum" di papa Leone XIII per quanto riguarda "la giusta mercede"costituisca un vangelo sociale  che illumina anche ai giorni nostri l'impegno dei cattolici  nella società industriale.

Rispetto delle regole democratiche  e di chi non la pensa come noi

La Costituzione è la nostra guida laica: senza farne un tabù intoccabile, riteniamo le sue indicazioni indispensabili per la vita civile .

Abbiamo fatto nostro il famoso detto attribuito a

Voltaire:"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo".

Solidarietà e sussidiarietà

Solidarietà per noi significa impegno per i più deboli,siano essi malati, poveri, anziani,emarginati, persone non autosufficienti. La sussidiarietà privilegia le iniziative che nascono dal basso per la realizzazione del bene comune: la consideriamo un fattore di costruzione sociale perché la collaborazione  tra Stato e privato sociale  è fondamentale per lo sviluppo di un paese.

Apertura agli immigrati

Siamo per l'integrazione  degli immigrati in nome della condivisione  dei valori e dei principi della nostra Costituzione, siamo per l'incontro tra culture diverse nel giusto equilibrio fra diritti e doveri,siamo per l'accoglienza  degli immigrati che intendono integrarsi nel rispetto sia della libertà religiosa  e di culto sia della legge e della sicurezza.

Ambiente

Siamo consapevoli che è necessario amministrare  i beni naturali con saggezza ,conciliando  lo sviluppo economico con la conservazione dell'ambiente naturale. L'uso delle risorse,l'applicazione e l'uso delle tecnologie,i cambiamenti climatici,la crescita demografica vanno affrontati con un rinnovato senso di solidarietà internazionale e di giustizia sociale. Condanniamo gli abusi,ma  senza considerare il creato come un tabù intoccabile.

Segnalate link non funzionanti : webmaster@pdlcogoleto.it                                                                                                                                                                                                    webmaster duebi

www.cogoleto.info

       sito ufficiale del Popolo della Libertà di Cogoleto coordinatori comunali dott.Maurizio Scaiola e dott. Giovanni Siri, è stato presentato ai cittadini il "Progetto Ponente" alla presenza del candidato alla Presidenza della Regione Liguria on.Sandro Biasotti

Casella di testo: FORZA ITALIA COGOLETO

Coordinatore comunale  dott. Giovanni Siri

Vicecoordinatore             rag. Edmondo Alessandri    

SITO UFFICIALE