Segnalate link non funzionanti : webmaster@pdlcogoleto.it                                                                                                                webmaster: duebi            www.cogoleto.info

www.cogoleto.info

segue

Casella di testo: IN BACHECA
Casella di testo: 25  aprile 2010


"La Resistenza  non può appartenere solo a una parte della Nazione , ma deve essere al centro di uno sforzo volto a ricomporre, in spirito di verità, la storia della repubblica".

 Giorgio Napolitano
presidente della Repubblica

Abbiamo appreso che la Mario Valle s.p.a di Arenzano ha chiesto la realizzazione di una discarica  di rifiuti inerti in località Lerca, "con rinaturalizzazione  del sito quale  progetto di sistemazione finale". La domanda  del marzo scorso è stata presentata  presso l'ufficio regionale  di valutazione ambientale : chi controllerà se il materiale è veramente inerte ? In passato , nella discarica di Lerca che ha fatto sparire il torrente Loaga, la Mario Valle s.p.a ha scaricato anche p.c.b.(policloro bifenile) precursore della diossina , con una percentuale  di 7,5 milligrammi al kilo, mentre il limite fissato dalla legge è 0,001 milligrammi!

Chi ci assicura che non avverrà ancora la stessa cosa? Che fa l'Amministrazione Comunale di Cogoleto? Siamo un Comune certificato ambientalmente  solo sulla carta o anche sul territorio?

Sono domande che abbiamo posto in una interrogazione .

Casella di testo: Ai catastrofisti dell'ICI -prima  casa, che lamentavano  la perdita di un notevole "balzello" per le casse comunali, diciamo che a Cogoleto la somma è arrivata per intero: 641.000 euro , quanto accertato dal Comune, cifra garantita anche per il 2010.
Diciamo "balzello" (tributo eccessivo e arbitrario) alla tassa sulla prima casa, perché tale l'abbiamo ritenuta: la prima casa, che oltre l'80% dei cittadini italiani possiede, rappresenta un bene fondamentale per il quale siamo disposti a fare sacrifici e su cui lo Stato non deve tassarci!